Mi presento!

                                      IL MIO TEMPO LIBERO
Durante il mio tempo libero mangio, dormo e ascolto la musica.
                                                      IL MIO HOBBY: I MOTORI
Il motore è una macchina capace di trasformare una sorgente di energia che può essere in forma chimica elettrica o termica.Il motore può essere: a due tempi, a quattro tempi a combustione, diesel o elettrico. Il motore a due tempi è un tipo di motore a combustione interna, e’ dotatato di un impianto di alimentazione e scarica i prodotti esauriti (gas di scarico) tramite un impianto di scarico.
Il motore a combustione interna (MCI) è una macchina motrice endo-termica che permette di convertire l’energia chimica, posseduta da una miscela d’aria/ combustibile che può essere:

  • benzina
  • disel
  • metano
  • alcool
  • gpl

La conversione avviene nella camera di combustione, dove i gas combusti generano alta pressione, che spinge il pistone verso il basso, e il pistone che e’ attaccato ad una biella trasmette il movimento all’ albero di trasmissione. Il motore più usato per autovetture è quello a quattro tempi alimentato a benzina, anche se ultimamente il motore diesel viene utilizzato anche su autovetture oltre che su autocarri, autobus ecc..Il motore diesel è stato brevettato nel 1892 da Rudolf Diesel. È un tipo di motore alternativo a gasolio, che sfrutta il principio della compressione per ottenere l’’accensione del combustibile e non l’’azione delle candele d’i accensione impiegate invece da un motore ad accensione comandata.

Il motore elettrico è una macchina elettrica in cui la potenza di ingresso è di tipo elettrico e quella d’i uscita è di tipo meccanico.

Filippo Oregioni Cl. 2^G 7/10/2017

Seguici su:
Questa voce è stata pubblicata in Post di Filippo, Senza categoria. Contrassegna il permalink.