FreeCAD

FreeCAD è un software di disegno 3D completo e molto poliedrico. Si tratta di un potente programma open source multipiattaforma che si può installare in windows Mac e linux per eseguire disegni tecnici 2D e 3D e sostituire il colosso Autocad dell’autodesk.

FreeCAD: come funziona?

FreeCAD impiega il formato principale FCStd ma può importare ed esportare anche in altri formati come STEP, DXF, SVG, DAE, IGES, STL, e altri ancora. Il software consente inoltre di estendere le sue funzionalità attraverso l’impiego di appositi plugin ed si presenta con un’interfaccia grafica piuttosto completa. FreeCAD è disponibile in molte lingue, compreso l’italiano, per Windows, macOS e Linux.

Il software ha una moltitudine di ambienti che possono essere impiegati per la creazione di disegni, di oggetti tridimensionali, di files per il controllo delle macchine a controllo numerico, renderizzazione, creazione di animazioni, ecc. Quindi si può dire che FreeCAD ha tanti “ambienti” con strumenti peculiari per ognuno. A seconda del lavoro che si deve eseguire si può scegliere l’ambiente adatto. È possibile passare da un ambiente all’ altro in qualsiasi momento anche nello sviluppo di un singolo progetto.

FreeCAD è un CAD completamente gratuito progettato in particolare per creare modelli in 3D ed è rivolto soprattutto all’ingegneria meccanica ma è adatto anche per altre applicazioni ingegneristiche ed al settore dell’architettura. Ma questo software, nel concreto, è usato da tutti, studenti o professionisti