IL FARO DEI MONACI

Non mi ricordo quando è nata la mia passione o meglio dire, “ammirazione” per i fari ma ricordo molto bene “come” ci sono finito in un faro. Si…a quei tempi ero incosciente e ribelle ma ero anche giovane e quindi lo potevo fare. Continua a leggere

Pubblicato in Post di Tiziano, Senza categoria | Contrassegnato | Lascia un commento

19 giugno 1990



Il linguaggio che avevo con mio papà lo posso definire un linguaggio tacito. Cioè ci si parlava con l’essenziale, poche parole, pochi abbracci, poche espressioni.
 E che sia stato un saluto della domenica prima di andare alla partita o un saluto dove ci saremmo rivisti dopo una settimana poco importa e aveva sempre la stessa forma più o meno così… CIAO PA’!….e lui con il suo immancabile … CIAO… SA’ VEDUM NE’? ( tradotto: ciao .. ci vediamo vero?)
 Continua a leggere

Pubblicato in Post di Tiziano, Senza categoria | Contrassegnato , | Lascia un commento

IL PORTAMONETE che CONTIENE UN ABBRACCIO….

Nella casa dei miei non feci più ritorno….si, va bene, qualche volta ci buttai dentro la testa ma non era più la stessa cosa. Non mi apparteneva più e per non ferirmi di ricordi evitavo persino di andare nella cameretta o in cantina….posti pericolosi per la mente. Poi un giorno la vita prese una strada o meglio prese una decisione e si portò via mio padre in un pomeriggio di inizio estate. Per quella casa se prima ero un “ospite” da allora divenni un “clandestino” per tanti anni fino a pochi mesi fa quando quella casa fu venduta. Continua a leggere

Pubblicato in Post di Tiziano, Senza categoria | Contrassegnato | Lascia un commento

LE STORIE CHE CONTANO TI CAPITANO ALL’IMPROVVISO

Le vere storie della vita sono quelle che ti capitano all’improvviso e ti prendono di sorpresa come quella che ė capitata a me in un pigro lunedì di novembre.
Tutto il resto vale come il due di picche….lavoro….promesse….futuro…..amici e il destino non ha avuto nemmeno il coraggio di guardarmi in faccia……silenzioso come una gatto
Ho visto il tempo scorrere lento e inesorabile senza capirne se ne facevo parte sospeso nel tempo, che deve decidere, per poi tornare indietro per sistemare la sequenza e fare dimenticare tutto forse anche questo momento. Continua a leggere

Pubblicato in Post di Tiziano, Senza categoria | Contrassegnato | Lascia un commento

CURIOSITA’ SUGLI OCCHI DA NATIONAL GEOGRAPHIC

1. Per cominciare, a volte ammiriamo persone che hanno gli occhi grandi, vero? Allora provate ad immaginare se avessero gli occhi grandi come un melone! Gli occhi dei calamari possono raggiungere all’incirca le dimensioni di un’anguria. Secondo Wikipedia, il diametro medio degli occhi del calamaro è di 25cm (come un pallone da basket!), e per questo viene considerato l’animale con gli occhi più grandi del mondo.

     


2. Continuando con gli animali marini… immaginatevi di essere un pesce, lottando tutto il giorno per non essere divorato, alla ricerca di cibo, cercando un partner per procreare o nuotando contro corrente… Come vi sentireste alla fine della giornata? Stanchi, no!?
Eppure i pesci non possono chiudere gli occhi! Ma questo non vuol dire che non possano dormire, solo che riposano in un modo diverso. Ecco i dettagli.

3. Il peso del bulbo oculare umano equivale a 5 monete da 0,50 euro! Ovvero 7,5 grammi.

4. Lo struzzo ha gli occhi più grandi del cervello!

5. Alcune persone possono percepire il suono dei loro bulbi oculari, quando si muovono.

6. Un battito di palpebre dura 2/5 di un secondo! Ovvero 0,4 secondi.
7. Gli esseri umani battono le palpebre circa 10.000 volte al giorno.

8. I delfini dormono sempre con un occhio aperto, e non sono gli unici animali a farlo!

9. Le farfalle sono in grado di vedere la luce ultravioletta!

     

10. I camaleonti possono guardare in differenti direzioni contemporaneamente.

11. Come sapete, il sole può danneggiare gli occhi. Per questa ragione, consigliamo vivamente l’uso di occhiali da sole di qualità, con protezione. Ricordatevi che chi meno spende, più spende, e con gli occhi non si scherza!

E per concludere, eccovi alcune curiosità provenienti da altri blog di biologia:
12. Ci sono persone che hanno gli occhi di colore rosso: sono gli albini, che per una mancanza congenita di pigmento hanno un iride e il fondo dell’occhio quasi trasparenti, lasciando così vedere il sangue che scorre in questi tessuti; da qui il colore rosso.

13. Differenze tra uomo e donna? Solo lo 0,5% delle donne sono daltoniche, in confronto all’8% degli uomini. E le dimensioni? Contrariamente a quanto pensavo, sono molto simili, gli occhi degli uomini sono solo mezzo millimetro più grandi di quelli delle donne (non sempre).

14. Sapevate che gli occhi azzurri sono più comuni degli occhi verdi??

15. Se avete gli occhi azzurri, significa che avete un antenato in comune con tutte le altre persone al mondo che hanno gli occhi azzurri! Interessante, vero?

A presto!
Fonte: https://www.blickers.com/it/curiosita-sugli-occhi-da-national-geographic/

Pubblicato in Post di Koci | Lascia un commento